Si tratta di una patologia causata da poxvirus. Il contagio avviene per contatto diretto o attraverso oggetti contaminati (per esempio piscine). L’indice di contagiosità non è elevato, in quanto l’infezione si osserva spesso solo su un membro famigliare.
Colpisce frequentemente i bambini a causa delle difese immunitarie ancora immature. Nei bambini affetti da dermatite atopica il grattamento può provocare da disseminazione dell’infezione a diverse aree del corpo.
Negli adulti è una patologia a trasmissione prevalentemente sessuale. Clinicamente i molluschi contagiosi si presentano come piccole papule perlate, lucide e ombelicate.
Il periodo di incubazione varia da 1 a 6 mesi, nella maggior parte dei casi la malattia si risolve spontaneamente in 6 mesi-1 anno. Favorisce la comparsa del’infezione un calo transitorio delle difese immunitarie locali ( terapia prolungata con steroidi topici, raggi UV, ) o sistemiche ( stress, terapia cortisonica, anemia ecc). Nei soggetti immunodepressi i molluschi contagiosi sono persistenti e refrattari alla terapia.
La terapia dei molluschi contagiosi consiste nell’asportazione delle lesioni con curettage. Può essere utilizzata la crioterapia con azoto liquido.
La terapia è consigliata, in quanto spesso le lesioni si infiammano e si osserva un’infezione batterica secondaria.
Il trattamento spesso richiede diverse sedute a causa del lungo periodo di incubazione.