Terapia fotopneumatica

TheraClear (Theravant Corporation in Livermore, USA), Vacuum-light è una terapia fotopneumatica innovativa per la cura dell’acne papulo-comedonica-pustolosa. Combina una delicata aspirazione a una luce a banda larga terapeutica e indolore.

TheraClear (Theravant Corporation in Livermore, USA), Vacuum-light è una terapia fotopneumatica innovativa per la cura dell’acne papulo-comedonica-pustolosa. Combina una delicata aspirazione a una luce a banda larga terapeutica e indolore.

Terapia fotopneumatica acne
Acne vulgaris

Indicazione:

  • Acne comedonica
  • Acne papulo-pustolosa


La metodica si avvale di utilizzo combinato di vacuum  e luce pulsata (400/1200 nm.) per ottenere:

– una migliore penetrazione topica dei farmaci,

– la distruzione del Propionebacterium acnes,

– la riduzione della carica batterica,

– una riduzione veloce delle lesioni pustolose (asciugatura e appiattimento)

– una maggiore velocità nella risoluzione della patologia.

Indicata inoltre nei casi di resistenza batterica agli antibiotici classici e soprattutto negli adolescenti o giovani donne che vogliono migliorare in fretta e non possono assumere isotretinoina per via sistemica.

Come funziona?

Pulizia del follicolo > Trattamento del follicolo

I dispositivi utilizzati per questa terapia sono  sviluppati usando lunghezze d’onda tali da  penetrare più in profondità della pelle fino al follicolo.

Il meccanismo d’azione si avvale della vacuum terapia per aprire e svuotare gli ostii folicolari, quindi la luce pulsata attiva le porfirine del Propionebacterium acnes distruggendolo e inducendo una graduale normalizzazione del follicolo pilo-sebaceo.

Il trattamento non è invasivo, nè doloroso e non comporta alcuna esfoliazione, nè limitazione alla vita sociale. In alcuni casi  si consigliano sedute di mantenimento una volta al mese.

La terapia fotopneumatica può essere abbinata al laser frazionato non ablativo nei soggetti con un quadro clinico polimorfo (comedoni, pustole, cicatrici post acne) e permette di trattare l’acne a 360°.

Prima
Dopo 3 sedute di terapia fotopneumatica
Prima
Dopo 5 sedute
Prima
Dopo 5 sedute di terapia fotopneumatica
Prima
Dopo 2 sedute di terapia fotopneumatica abbinata al laser frazionato non ablativo

Si tratta di un trattamento molto efficace che inizia a mostrare i risultati in appena un paio di giorni. La maggior parte delle persone affette da acne è soddisfatta dei risultati.